domenica 14 marzo 2010

E ora, per qualcosa di completamente diverso...




...parliamo un pò della tentata ascensione del precario viaggiatore lungo la via dell'illuminazione.
Sono stato fermato dalla pigrizia, il monastero era solo a 4 kilometri di distanza, a piedi, in salita, e la mia maledetta accidia ha zavorrato gambe e spirito, indirizzandomi verso quella folkloristica espressione della religiosità nipponica che è lo Hiwatari Matsuri.
L'evento, che dura ormai da 1200 anni, prende piede proprio in uno spiazzo pietroso a ridosso della montagna sacra che ospita il monastero, nei pressi di un altare con uno strano essere beccuto (mi hanno detto essere il Tengu, creatura spirituale e mitologica, pesantemente armata contro il Male). In questa radura circondata da un lato da pendii boscosi e dall'altro da un fiume, i monaci avevano preventivamente allestito un gigantesco covone, che nascondeva materiale pesantemente esplosivo.



Dopo una complicatissima cerimonia, che non vi starò qui a spiegare (vi basti sapere che il monaco più anziano era vestito come il Dalai Lama e aveva al fianco un bambino abbigliato come lui, forse la reincarnazione di qualche altra guida spirituale) il gigantesco fucone ha iniziato a avvampare in una maniera che non vi posso esprimere a parole: essendo arrivato due ore prima dell'inizio della cerimonia, ero giusto in prima fila, a prendermi la mia bella ustione faciale.

Al termine dell'avvampamento è arrivato il bello, quando gli addetti hanno steso le braci creando un sentiero da percorrere a piedi nudi, sino al "Lama", dove chiunque, compresi gli astanti, avrebbe avuto la meritata benedizione. Io, onestamente, ho pensato a unirmi al gruppo, come i monaci invitavano, ma non l'ho fatto; mi sarei sentito particolarmente stupido a scimmiottare gesti incomprensibili per la mia cultura, visto e considerato che non frequento neanche la mia, di parrocchia...
Questo concetto non è stato assolutamente osservato da altri occidentali, che puntualmente si sono messi in fila, chi comportandosi bene, chi cavandosela con una rimbrottata per un cellulare acceso e chi, come un tipo americano che ha attraversato le fiamme con la telecamera in mano, s'è attirato addosso l'ira del capo monaco: il chierico era armato di bastone ferrato, come tutti i monaci anziani, ma per fortuna dell'inopportuno bianco, un secondo monaco è riuscito a fermarlo, bloccandolo e rompendogli il bastone. E' stato un peccato, avrei avuto delle foto più interessanti...
Vi lascio con un paio di fatti curiosi:
1) Le vecchie giapponesi sono carinissime, continuavano a chiedermi da dove venissi e cose di questo genere, sempre cordialmente sorprese della mia italianità. Ah, e sono tutte state a Siena.
2) Non potete immaginare il calore, davvero, ma vi attacco una bella immagine esplicativa che forse renderà giustizia alla cosa.

6 commenti:

  1. Dici la verità, ti sei scampato la bastonata dell'arcidiacono di Takao, ma ti hanno comunque fatto la faccia rossa a furia di paccari e secuzzùni per via della telecamera...

    RispondiElimina
  2. Madonnina che razzata, come si dice dalle nostre parti ti sei preso proprio una bella fo'ata.

    RispondiElimina
  3. Ha ragione il simpatico lettore Shoul, mi hanno scamazzato di mazzate, mi sono salvato solo quando ho fatto il nome dell'ambasciatore sarnese a Kyoto bassa, Giuseppe Mazzinga.
    Ne approfitto per salutare tutti i seguaci del blog e per scusarmi del paio di giorni di assenza, ma nel frattemnpo ne sono successe di cose e attualmente sono in una localita' montanara completamente priva di connessione, chiamata Monte delle Scimmie. Dovrete fare a meno di me ancora un po', ma arrivato a Kyoto vi aggiornero' su tutto. Promesso.
    Sayonara!

    RispondiElimina
  4. il monte delle scimmie..potresti trovare ottima compagnia!
    ma il cinesino che era con te? fuggito???
    occhio alla pigrizia, quando ci torni più là! su su!!

    RispondiElimina
  5. avera scè in georgia per i falò di san giuseppe!

    RispondiElimina
  6. ci sono cose che non avrei mai voluto sapere... tipo scoprire che sei tra i nippon!!!! XD hehehehe

    RispondiElimina